La storia

L'I.P.S.I.A. "E.Cavazza" nasce a Pomezia nel 1966 con una sola classe ad indirizzo meccanico, come sede staccata del "Locatelli" di Roma, voluta dall'allora Preside per venire incontro alle esigenze dei numerosi alunni di Pomezia e probabilmente perché aveva capito che la città si avviava a diventare un importante polo industriale.

Negli anni ’70 l’Istituto amplia le offerte formative con l’istituzione di corsi serali per studenti lavoratori e una sperimentazione del corso post-qualifica, attivando il corso di chimica.

Vista la crescente richiesta di personale specializzato da parte delle numerose industrie e il notevole incremento di classi ottenuto nel corso degli anni, nel 1986 la scuola ottiene l'autonomia con il nome di I.P.S.I.A. Pomezia a cui viene accorpata la sede coordinata di Genzano di Roma.

L'aumento continuo di iscrizioni rende insufficiente gli spazi e le aree assegnate progressivamente dalla Regione e nel mese di ottobre 1998 si ottiene il trasferimento nel nuovo edificio situato in Largo Brodolini.

Grazie ai rapporti di collaborazione attiva e proficua con la Sigma Tau e in onore del suo scomparso Presidente, l’Istituto è stato intitolato ad Emilio Cavazza con cerimonia ufficiale alla presenza di autorità politiche e religiose avvenuta nel maggio 1999.

Dall'anno scolastico 2011-2012, parallelamente al percorso professionale a curvatura chimico-biologica, viene attivato il primo anno del corso tecnico ad indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, mentre l'anno successivo si attiva anche l'indirizzo tecnico Meccanica e Meccatronica.

Attualmente l'indirizzo professionale ha solo una sezione e dall'anno 2017-2018 è automaticamente confluito nel percorso "INDUSTRIA E ARTIGIANATO del MADE IN ITALY" ( Decreto n°92 del 24/05/2018) che permetterà di formare personale tecnico qualificato ad operare nell'ambito di diversi settori produttivi afferenti al percorso di tipo Chimico-Biologico (chimico, farmaceutico, biotecnologico, cosmetico,nutraceutico, alimentare ecc.).