Tirocini
È un percorso di formazione necessario ad ottenere l’abilitazione per l’insegnamento negli istituti d’istruzione secondaria di primo e di secondo grado.
Cos'è
Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche, in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale.
Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.
Obiettivi del tirocinio sono:
– Funzione orientativa:
- riflettere sul significato e sui problemi dell’essere insegnante oggi, anche nell’ottica della formazione alla cittadinanza europea;
- riflettere sulle proprie motivazioni a intraprendere la professione docente e sulla propria rappresentazione della professione;
- sviluppare comportamenti e atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli insegnanti;
- acquisire la consapevolezza della necessità di uno studio e una formazione continua.
– Funzione sperimentale e critica:
- conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione, in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa;
- osservare e analizzare diverse situazioni didattiche, con particolare riguardo ai soggetti portatori di bisogni educativi specifici;
- sperimentare la complessità della gestione del processo di insegnamento/apprendimento;
- acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi, gruppi di apprendimento;
- sperimentare e verificare direttamente materiale didattico e progetti elaborati nei laboratori;
- acquisire la capacità di verificare e valutare il processo di insegnamento/apprendimento e il contesto in cui esso si realizza;
- acquisire competenze di documentazione per ricostruire i significati dell’esperienza effettuata;
- sperimentare modalità di lavoro in gruppo, facendo diretta esperienza delle dinamiche psico-sociali.
Il Tutor deve:
- rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio;
- essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche e idonee esperienze;
- svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento portando il tirocinante all’atteggiamento riflessivo;
- valutare e stimolare l’autovalutazione del tirocinante per orientarlo verso una didattica innovativa;
- portare a conoscenza del tirocinante il codice deontologico dell’insegnante.
Patto formativo
Il Tirocinante deve:
- seguire le indicazioni del Tutor e degli insegnanti ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze;
- essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo e privo di schemi mentali pregressi;
- inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui venga a conoscenza;
- rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
AVVISO: disponibilità classi di concorso tirocinio 60 cfu
Si comunica che presso questa istituzione scolastica è possibile chiedere di poter svolgere il tirocinio per le
seguenti classi di concorso:
Posti Disponibili Tirocinio |
|
A012 |
|
A034 |
|
A037 |
|
A042 |
|
B012 |
|
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è necessario contattare gli uffici di segreteria.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto d'Istruzione Superiore 'Largo Brodolini'
-
Indirizzo
Via Luigi Einaudi
-
CAP
00071
-
Orari
8-13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Aver conseguito l'abilitazione alla classe di concorso per la quale è richiesto il Tirocinio.
Tempi e scadenze
Il Tirocinio ha la durata dell’intero anno scolastico.
Contatti
Via Luigi Einaudi, s.n.c. - 00071 Pomezia (RM)
Tel. 06121123160
Fax 06 91250641
E-mail: rmis08800g@istruzione.it
PEC: rmis08800g@pec.istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
A cosa serve
Completamento del percorso di formazione del Docente.
Descrizione breve
Formazione Docenti.