Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Istituto Tecnico

Oggi i periti del futuro hanno l'opportunità di rientrare negli standard di valutazione europei, quindi le possibilità di inserirsi in un mercato del lavoro sempre più globale ed esigente.



L'Istituto Tecnico della riforma si compone di:

  • Primo Biennio: è in sostanza un biennio di orientamento per gli anni successivi; ha 32 ore settimanali nei primo anno, 33 nel secondo. Con l'iscrizione alla classe prima si sceglie già l'indirizzo di studio. È possibile comunque il passaggio da un indirizzo ad altro.
  • Secondo biennio: biennio di indirizzo con 32 ore settimanali.
  • Quinto anno: anno di specializzazione e professionalizzazione con 32 ore settimanali e un rientro pomeridiano.

Quadro orario del primo biennio

Attività e insegnamenti - Ore settimanali Prima Seconda
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua Inglese 3 3
Storia 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed Economia 2 2
Geografia Generale ed economica   1
Scienze integrate (della Terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica e laboratorio) 3 3
Scienze integrate (Chimica e laboratorio) 3 3
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (e laboratorio) 3 3
Tecnologie Informatiche (e laboratorio) 3  
Scienze e tecnologie applicate   3*
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Totale ore settimanali 32 33

(*) DISCIPLINA CON ORIENTAMENTO A SECONDO DELL'INDIRIZZO PRESCELTO

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE All’atto di iscrizione in 1° superiore, non viene chiesta allo studente alcuna prescelta relativa all’indirizzo di specializzazione. Verrà solo inserita una domanda di pura rilevanza statistica riguardante l’indirizzo, tra quelli presenti nell’istituto, per il quale lo studente mostri maggiore curiosità al solo scopo conoscitivo e senza effetti sulla formazione delle classi prime né sull’insegnamento delle Scienze e tecnologie applicate in seconda. La scelta dell’indirizzo verrà formalizzata in seconda entro il termine delle iscrizioni. Durante la classe seconda gli allievi verranno suddivisi in 4 gruppi che, nel primo quadrimestre, si alterneranno all’incirca mensilmente nella frequenza di quattro moduli inerenti agli indirizzi del nostro Istituto. Con ciò si intende svolta l’attività di orientamento coadiuvando gli studenti ad una scelta consapevole dell’indirizzo specialistico dei successivi tre anni. Nel secondo quadrimestre, invece, gli studenti delle classi seconde, organizzati per gruppi, seguiranno l’insegnamento della Scienze e tecnologie applicate in base all’indirizzo scelto. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.23/09/2020